Corso di Formazione per lavoratori in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro ai sensi dell’Art 37 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 – Accordo Conferenza Stato-Regioni del 11/01/2012
L’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro fornisca ai lavoratori una formazione sufficiente ed adeguata in tema di Sicurezza sul Lavoro. Gli accordi Stato – Regioni che si sono susseguiti negli anni, hanno altresì definito i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori così come definiti dall’art. 2 del D. Lgs 81/08.
L’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di parte “generale”, con durata di 4 ore inerente ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro, e un modulo di parte “specifica”.
Tutti i lavoratori hanno l’obbligo di aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.
Secondo il D.M. del 10 marzo 1998 n. 64, in attuazione all’art. 37 del D.Lgs. 81/08, tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione, lotta antincendio o gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione, definendo durata e contenuti dei corsi, diversi secondo le tipologie di rischio.
Il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 stabilisce i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro ed indica le misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l’insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze pratiche necessarie per prevenire gli incendi, gestire le emergenze e predisporre un’efficace lotta antincendio (anche mediante l’utilizzo di estintori) a soggetti che operano in contesti aziendali.
Il percorso formativo ha durata differente a seconda della classificazione del livello di rischio.
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 3 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione.
Il corso è rivolto ai lavoratori incaricati di svolgere nei luoghi di lavoro le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende classificate nei gruppi A, B o C come da Decreto Ministeriale n. 388/2003.
Il corso ha l’obiettivo di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.
Il percorso formativo ha durata differente a seconda della classificazione aziendale.
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 3 anni dalla data di rilascio dell’attestato.
Il corso è rivolto al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ovvero la persona eletta per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Il corso mira a fornire ampie conoscenze relative alla legislazione ed alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, implementare ed ampliare le competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specifiche, necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo.
A seconda del numero di dipendenti presenti in azienda il D. Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS.
Il corso di aggiornamento ha durata differente a seconda del numero di dipendenti dell’azienda di cui il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) fa parte.
È obbligatorio aggiornare il corso annualmente.
Il corso è rivolto ai Preposti così come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e del D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto D. Lgs. 106/2009.
Secondo il suddetto articolo il preposto alla sicurezza “ è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”
L’accordo Stato Regioni n. 221 del 21.12.2011 (come indicato dall’art. 37 comma 2) ha stabilito modalità e contenuti dei corsi di formazione per Preposti.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai Preposti un’adeguata formazione in relazione ai loro compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il percorso formativo ha durata complessiva di 8 ore.
Il percorso formativo di aggiornamento per Preposti deve prevedere almeno 6 ore di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni.
Il corso intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente.
Ogni Dirigente deve possedere un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro. Per conseguire questo “Know-how” è necessario frequentare uno specifico corso per dirigenti sulla sicurezza aziendale. Questa formazione è obbligatoria come previsto nel D. Lgs. 81/08 e ulteriormente specificata, per contenuti e durata dei corsi, nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Il percorso formativo ha durata complessiva di 16 ore.
Il corso di aggiornamento ha durata minima di 6 ore e deve essere effettuato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.
L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 definisce gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.
Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi ed ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le necessarie conoscenze per l’utilizzo dei carrelli elevatori.
Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di attrezzatura per cui è necessaria l’abilitazione.
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.
L’articolo 73 del D.Lgs.81/08 definisce gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.
Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione di gru e ha l’obiettivo di trasferire le necessarie conoscenze per l’utilizzo, in sicurezza, delle gru.
Il percorso formativo per acquisire l’abilitazione all’utilizzo delle gru ha contenuti e durata differenti a seconda della tipologia di attrezzatura per cui è necessaria l’abilitazione.
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Datore di Lavoro ha l’obbligo di formazione con apposito corso, come indicato dall’art 34 commi 2 e 3 D. Lgs. 81/2008 e dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011.
Il corso è rivolto ai datori di lavoro che intendono svolgere la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP).
La Conferenza Stato-Regioni ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso, ed i percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda.
Il corso deve essere aggiornato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.